Brera Financial Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario di Airi nella cessione ad Airbus Helicopters delle proprie partecipate Aersud Elicotteri e Helicopters Italia, società attive nel settore elicotteristico italiano.

Airi è la holding di un gruppo attivo nel mercato italiano sin dagli anni 60 con un fatturato consolidato 2018 pari ad € 50 milioni, tra le sue partecipate Aersud Elicotteri svolge attività di agenzia e distribuzione in esclusiva degli elicotteri a marchio Airbus per il mercato Italiano, mentre Helicopters Italia è un centro servizi e MRO (Maintenance and Repair Organization) per gli elicotteri Airbus e per i motori Safran. Tra le attività svolte da Helicopters Italia vi è anche l’assistenza e manutenzione della flotta di elisoccorso e ambulanze (HEMS) in Italia e delle flotte del Corpo Forestale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, oltre che per vari operatori privati.

Airbus Helicopters, società del gruppo aerospaziale Airbus, è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elicotteri con una quota di mercato globale superiore al 50% ed un fatturato 2018 pari a circa € 6 miliardi.

Nel 2012 Eurocopter SA (oggi Airbus Helicopters) ha acquisito una partecipazione di minoranza in Aersud pari al 25%. Con questa ulteriore acquisizione Airbus ottiene la piena titolarità di Aersud Elicotteri e Helicopters Italia con lo scopo di rafforzare la propria posizione nel mercato italiano.