Brera Financial Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario di Colussi nell’acquisizione della maggioranza del capitale di La Suissa, storica azienda piemontese produttrice di cioccolato. La quota è stata ceduta da Alto Capital III gestito da Alto Partners SGR S.p.A., mentre verrà preservata e mantenuta una forte relazione con la famiglia fondatrice di La Suissa, che sarà parte importante nel progetto di sviluppo.

Fondata nel 1981 con sede a Arquata Scrivia (AL), La Suissa è una società specializzata nella produzione, principalmente a marchio proprio, di cioccolatini (sfusi, in buste o confezioni), barrette e uova di cioccolato. La produzione è concentrata nello stabilimento di quasi 10.000 mq di Arquata Scrivia, in Piemonte, terra a vocazione storica e di grande tradizione nella produzione e cura del cioccolato. L’export raggiunge il 35% ed il fatturato consolidato nel 2018 è stato di quasi 17 milioni, segnando una costante crescita a doppia cifra con un Ebitda margin superiore al 20%.

Colussi, fondata nel 1911 e con sede a Milano, è tra i leader europei nella produzione di prodotti da forno e pasticceria, pasta, riso e snack salutistici, che vengono commercializzati con i marchi Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori 1832 e Pastificio Plin. Nel 2018 il Gruppo Colussi ha conseguito ricavi per oltre 300 milioni con una quota export superiore al 30% del fatturato.

L’ingresso del Gruppo Colussi permetterà un’ulteriore crescita, con la possibilità di rafforzare la distribuzione in Italia e all’estero e con la volontà di sviluppare nuovi progetti, anche grazie a UNISIG, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra), di cui il Gruppo Colussi è partner strategico da anni, nel rispetto della tradizione, del saper fare e con attenzione sempre maggiore a scelte sostenibili in un’ottica di continuo miglioramento del prodotto.

Il Gruppo Colussi con questa acquisizione ha voluto segnare un ulteriore passo verso la propria capacità di soddisfare i clienti a 360°, proseguendo nella continua attività di Ricerca e Sviluppo ed Innovazione tecnologica portata avanti da tempo e trovando importanti riscontri nel gradimento da parte dei consumatori.