Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, ha agito in qualità di advisor finanziario di Italmobiliare Investment Holding (Italmobiliare) nell’investimento nell’ Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze, azienda di cosmesi di alta gamma e marchio storico di fascino internazionale.

L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Italmobiliare di una quota del 20% del capitale della società con un investimento pari a € 40 milioni e la possibilità di incrementare ulteriormente la propria partecipazione nel tempo.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, che trae origine da quella che è ritenuta essere l’officina farmaceutica più antica d’Europa, fu creata a Firenze dai frati domenicani nel 1612 e, grazie alla sua lunga tradizione, storia e cultura, ha saputo negli anni sviluppare un marchio iconico caratterizzato da uno charme unico a livello globale.

Nel 2019 la società ha realizzato un fatturato consolidato pro-forma di oltre 31 milioni di euro con un margine EBITDA pari a quasi il 50%. I suoi prodotti, realizzati in un impianto alle porte di Firenze, sono venduti in oltre 300 negozi e corner nel mondo. Nel 2019 il 61% del fatturato di Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella è stato generato in paesi dall’area EMEA, il 18% negli Stati Uniti, mentre il restante 21% in paesi asiatici.

Italmobiliare, quotata presso la borsa di Milano e controllata dalla famiglia Pesenti, rappresenta un partner strategico per gli imprenditori grazie al proprio ruolo di investitore con orizzonte di medio/lungo termine e con focus specifico nei riguardi delle eccellenze italiane.

Attraverso l’investimento in Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Italmobiliare punta a supportarne il piano di crescita e lo sviluppo di lungo termine. Tale crescita include l’espansione della rete distributiva sui vari canali di vendita per valorizzare ulteriormente il brand a livello internazionale dove profumi e cosmesi di alta gamma stanno registrando notevoli tassi di crescita.